Blog

HomePastorale Digitale 2.0Gigaset E560: Un Senior Cordless!

Gigaset E560: Un Senior Cordless!

Oggi sotto la nostra lente c’è un prodotto realizzato da Gigaset, una azienda tedesca che si è imposta sul mercato telefonico realizzando prodotti di altissima qualità.
La casa produttrice ha realizzato questa unità con il nome in codice di “Whale”, si tratta del Cordless E560 destinato ad un mercato prettamente Senior, con caratteristiche che ne facilitano l’utilizzo e che vengono in contro a tantissime necessità e problematiche che si potrebbero riscontrare. Potenza, robustezza ed eleganza dunque i punti fermi di questo “mammifero marino”, scopriamolo insieme!

Confezione e contenuto

Il cordless ci arriva all’interno di una scatola Interamente realizzata in cartone, sulla stessa possiamo apprezzare il badge della casa produttrice e un’immagine dettagliata dell’E560 con annesse caratteristiche tecniche.

All’interno troviamo oltre al cordless e alla manualistica, il cavo per installare il device alla linea telefonica, l’alimentatoredue pile AAA ricaricabili e la base. Dotazione dunque ricca di accessori di alta qualità!

photo_2017-03-30_12-34-01

Installazione e configurazione

41BAPiKuCMLL’installazione di questo cordless è davvero molto facile ed intuitiva.
Per prima cosa bisogna inserire, nel vano batterie posto sul retro, le due pile AAA presenti in dotazione e successivamente collegare l’alimentatore ed il cavo telefonico al di sotto della base.
A questo punto non ci resta altro che accendere il portatile, impostare la data ed ora e posizionarlo sulla base per la configurazione.
Nel caso in cui si voglia impostare un’altra lingua rispetto a quella in italiano settata di default, è possibile farlo nelle impostazioni dove troviamo ben 21 lingue.
Apprezzata la possibilità di trasferire le voci della rubrica via DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunication) da telefono portatile a telefono portatile. È possibile inserire fino a 150 contatti nel dispositivo.
In un secondo momento si possono scegliere le preferenze generali del telefonino, come la suoneria o il volume.

Materiali e caratteristiche

Iniziamo parlando della base, essa è di un colore grigio chiaro e superiormente ha un pulsante che se premuto richiama il cordless per eventuale smarrimento o configurazione mentre al di sotto ci sono gli ingressi per il cavo di linea e l’alimentazione. Non manca ovviamente il foro per alloggiare il telefono con dei pin per il collegamento. Base che risulta comunque molto stabile grazie ai quattro gommini posti in prossimità degli angoli sottostanti.

Il cordless restituisce un ottimo feedback visivo e tattile grazie all’alta qualità dei materiali con i quali è costruito.
Il prodotto vanta di linee eleganti e sobrie, l’intero corpo è realizzato in plastica di ottima fattura, egregia la maneggevolezza e l’ergonomia.

Sul fronte troviamo una grande tastiera alfanumerica retroilluminata con tasti di dimensioni importanti e tecnologia poly dome.
La corsa dei tasti è piacevole, gli stessi sono leggermente gommati e si percepisce molto bene la pressione, anche grazie ad un segnale sonoro.
Superiormente troviamo i tasti direzionali per spostarsi fra i menù, il tasto per attivare il viva voce, quelli per agganciare o avviare una telefonata e dei tasti funzione per chiamate interne, segreteria o notifiche di chiamate perse. A tal proposito dichiaro il nostro apprezzamento per il LED presente nel tasto funzione sinistro che si illumina ad intermittenza nel momento in cui si ha una notifica, come una chiamata persa.

7bce85a0-f90e-464d-8b70-dfffabac5bb8.jpg._CB279553420__SR300,300_Poter comporre un numero di telefono per qualcuno può non essere così facile, ma con la linea senior di Gigaset tutto cambia. Il grande display di Gigaset E560 è illuminato, a colori e con i numeri grandi, per offrire una leggibilità ottimale anche per chi porta gli occhiali. La tastiera illuminata, ha tasti grandi, distanziati tra loro e ben visibili. Così ti sarà più semplice telefonare anche in condizioni di scarsa luminosità.

 

Un plus di questo cordless è rappresentato dai quattro tasti di chiamata rapida con funzione SOS posti in alto, premendo il tasto SOS infatti verranno chiamati tutti gli altri numeri in sequenza e in modo automatico; molto utile in caso di emergenza. Tutti i numeri sono settabbili nelle impostazioni.

È possibile memorizzare i numeri di telefono particolarmente importanti sui 4 tasti7cec6520-c56a-49ca-80fe-572b121d84c7.jpg._CB279553128__SR300,300_

di chiamata rapida. Semplicemente con una breve pressione del tasto, il telefono compone il numero memorizzato. Il Tasto A è dotato di una particolarità, può essere usato anche come tasto SOS, per le chiamate di emergenza.

Puoi memorizzare fino a 4 numeri SOS, che possono essere di amici o parenti oppure delle forze dell’ordine.

Non può mancare ovviamente il display, esso è a colori e vanta di una diagonale pari a 1.8 pollici per una risoluzione di 160×128 px.
Lo schermo si vede molto bene anche sotto luce diretta del sole grazie ad un’alta luminosità e a colori visualizzati prettamente in contrasto come il bianco su nero.
Sul lato destro c’è il bilanciere del volume mentre sul retro troviamo il vano batterie e in alto un LED che funge da torcia, attivabile dal menù o con il tasto di selezione rapida.

Specifiche tecniche
  • Componente mobile, H x L x P in mm: 170 x 55 x 3015e41318-12a5-4c6f-8376-225f11e423dd.jpg._CB279553093__SR300,300_
  • Componente mobile, peso comprese batt. in g: 140
  • Base, H x L x P in mm: 45 x 90 x 120 / 45 x 165 x 120 (AM)
  • Base, peso in g: 90 / 250 (AM)
  • Base di carica, H x L x P in mm: 35 x 70 x 75
  • Base di carica, peso in g: 40
  • Batterie: 2 x NiMH AAA

Qualità audio

L’audio è ovviamente al top della qualità. Gigaset dedica ingenti risorse in ricerca e sviluppo proprio per incrementare costantemente la sua ben nota prerogativa di eccezionale strumento di comunicazione.
L’E560 non esula da questa particolarità ed è dotato di qualità audio HDSP, compatibile con gli apparecchi acustici, che garantisce una ricezione senza interferenze.
Grazie all’eccellente qualità audio in modalità vivavoce, l’apparecchio può essere utilizzato anche senza alcuna difficoltà quando l’utente ha le mani occupate.
Il microfono e l’altoparlante del Gigaset E560 sono perfettamente sincronizzati e colpisce la brillantezza del suono, dovuto alla massima velocità di commutazione tra microfono e altoparlante.

8_E560-Serie_Hoergeraetekompatibel_400x480I cordless Gigaset E560 e E560A sono compatibili con apparecchi acustici (HAC) in conformità con la normativa europea P.370 ITU-T. I nostri telefoni cordless in tal modo rendono possibile per gli utenti con apparecchi acustici di effettuare chiamate senza fastidiosi fischi di sottofondo.

 

 

I volumi di questo cordless risultano essere differenziati, infatti dalle impostazioni è possibile regolare il volume della suoneria per chiamate interne ed esterne, dei tasti e della capsula auricolare.

L’audio in chiamata si può impostare durante l’esecuzione della stessa grazie ai pulsanti posti alla destra, ci sono cinque possibilità di regolazione, l’ultima con un boost importante, consiglio però di utilizzarla solo se si hanno problemi di udito, altrimenti potrebbe causare fastidi in un utilizzo prolungato.

Ascoltare ed essere ascoltati

Questa è la differenza che rende una conversazione piacevole. Gigaset E560 è dotato di un audio molto alto che ti permette d2_E560-Serie_Extra-Laut_400x465i sentire ogni singola parola anche in ambienti rumorosi. É dotato di ben 5 livelli di volume e di un tasto laterale per regolare l’audio anche durante una conversazione. Inoltre Gigaset E560 si completa di 20 suonerie con volume regolabile. Anche le chiamate in Vivavoce saranno nitide e chiare grazie alla qualità del microfono e ai 5 livelli di regolazione del volume anche in vivavoce. Inoltre il telefono è dotato dell’esclusione della suoneria in fasce orarie stabilite da te e per le chiamate anonime in arrivo, per esempio i call center che ti chiamano con numero anonimo. 

Privacy e funzionalità

Gigaset E560 è equipaggiato con alcuni servizi di grande utilità: “non disturbare” e “monitoraggio”.
Gigaset ha sviluppato questi servizi consapevole del fatto che un cordless non è soltanto uno strumento di comunicazione o un complemento d’arredo, ma anche un potente strumento di difesa della privacy e di monitoraggio di altri ambienti della casa.
Durante determinate fasce orarie a scelta si può impostare il telefono affinché non squilli. Tutte le chiamate verranno segnalate solo visivamente e memorizzate nella lista delle chiamate perse, per essere controllate successivamente.
Questo servizio, come quello che agisce sulle chiamate anonime, trova applicazioni sia professionali che domestiche.
In ufficio, ad esempio, si può gestire una riunione importante senza interruzioni, mentre a casa si può impostare l’E560 affinché non squilli di notte o durante il pranzo o la cena.
Anche se la chiamata è anonima, ossia quando il chiamante non è identificato, è possibile impostare il telefono sul muto.
Inoltre è possibile disattivare tutte le suonerie in modo rapido premendo a lungo il tasto «*».
La funzione monitoraggio (sorveglia ambiente), è estremamente utile ad esempio come “sorveglia bimbo”.
Si può assicurare al bimbo un sonno tranquillo nella sua cameretta perché li il telefono non squillerà, ma contemporaneamente si potrà controllare il riposo del piccolo. Infatti se il bimbo dovesse piangere il portatile squillerà e si potrà ascoltare cosa avviene nel locale dove è stato lasciato il portatile di monitoraggio.

Non_Disturbare_web_2_02Funzioni “non disturbare” per la tranquillità che cerchi. Per i momenti in cui la tua tranquillità è tutto, Gigaset ha pensato al bisogno di non essere disturbati dal suono del telefono e dalle telefonate indesiderate. Per questo il cordless Gigaset E560 / E560A è dotato delle Funzioni Non Disturbare* che ti permettono di gestire le chiamate in arrivo, per evitare che il suono di una telefonata arrivi proprio in quei momenti inopportuni. Si può impostare una determinata fascia oraria in cui la suoneria del telefono viene disattivata. Per esempio durante il sonnellino pomeridiano del bambino, la sera durante la cena, durante tutta la notte o durante una riunione in ufficio. Le chiamate in arrivo verranno solo visualizzate sul display e rimarranno memorizzate nella lista delle chiamate perse. Così puoi vedere chi ti ha chiamato e richiamare tu in un secondo momento. Oppure si può attivare la protezione dalle chiamate anonime, che esclude la suoneria delle telefonate provenienti da chiamate anonime, ovvero chi ti chiama con numero nascosto. Chi chiama e nasconde il proprio numero sente la linea libera, ma il telefono Gigaset non squilla. Con queste funzioni la nostra tranquillità è quasi assicurata!

Autonomia

Questo “mammifero marino” ha un’autonomia di riferimento, davvero molto prolungata! Si ha una durata in standby fino a 320 ore mentre la durata in chiamata è di 14 ore.

Ecologico

10_E560-Serie_EcoDect_300x333Il Gigaset E560 è rispettoso dell’ambiente oltre che del portafoglio grazie alle esclusive soluzioni Gigaset ECO Plus di 2° generazione ad alta efficienza energetica. L’apparecchio registra un bassissimo consumo di corrente, con un risparmio del 60% grazie all’ alimentatore Energy saving.
Il portatile vanta radiazioni particolarmente basse – la potenza di trasmissione si riduce automaticamente a seconda della distanza tra il ricevitore e la stazione base.

 

Segreteria telefonica

Il Gigaset E560 è disponibile anche con una segreteria telefonica integrata. Gigaset E560A offre fino a 25 minuti di registrazione. Grazie alla funzione vivavoce con acustica cristallina, la base può essere utilizzata anche come un telefono autonomo.


Gigaset E560A


S6_E560-Serie_Anrufbeantworter_DE_400x480ei spesso in viaggio e non si vuole perdere nessuna chiamata? Il telefono cordless Gigaset E560A con segreteria telefonica è perfetto.  I tasti grandi presenti anche sulla base ti consentono altrettanto comfort. La stazione base offre un’ottima acustica in modalità vivavoce ed è allo stesso tempo un telefono indipendente con i tasti di selezione rapida e la funzione di chiamata d’emergenza.  Inoltre, la segreteria telefonica fornisce 25 minuti di registrazione messaggi, ascoltabili dalla base, dal portatile e dal cellulare. Il messaggio d’annuncio è preimpostato oppure personalizzabile.

Galleria fotografica

Conclusione

Gigaset sviluppa e produce i suoi telefoni cordless in Germania, aderendo quindi agli standard più elevati. Il “Made in Germany” è un brand che non si riferisce solo alla tecnologia, ma anche alla progettazione e all’innovazione. Questo telefono portatile dunque è ideale sia per quella fascia di utenza Senior che cerca facilità d’uso, sicurezza e maneggevolezza sia per coloro che vogliono funzionalità top miste ad un design semplice ma pur sempre elegante ed accattivante!

Gigaset E560 è in vendita al prezzo di € 74,99 mentre il modello Gigaset E560A con segreteria al prezzo di € 84,99.


Acquista ora!