Blog

HomeFreelanceL’ARTE, UNO DEI TALETI PIU’ BELLI! IL MAESTRO FANTAUZZI UN TALENTO ARPINATE.

L’ARTE, UNO DEI TALETI PIU’ BELLI! IL MAESTRO FANTAUZZI UN TALENTO ARPINATE.

IMG_0314 (FILEminimizer) IMG_0315 (FILEminimizer) IMG_0316 (FILEminimizer) IMG_0318 (FILEminimizer) IMG_0319 (FILEminimizer) IMG_0321 (FILEminimizer) IMG_0322 (FILEminimizer) IMG_0323 (FILEminimizer) IMG_0324 (FILEminimizer) IMG_0327 (FILEminimizer) IMG_0328 (FILEminimizer) IMG_0329 (FILEminimizer) IMG_0330 (FILEminimizer) IMG_0320 (FILEminimizer) IMG_0317 (FILEminimizer)ARPINO E GLI ARTISTI: UN BINOMIO PERFETTO! CAMINARE IN PAESE E IMBATTERSI NELL’ARTE DI UN MAESTRO, UNO DEI TALENTI PIU’ BELLI.

Era da tanto che volevo visitare una delle mostre personali del Maestro Carlo Fantauzzi, che di talento per l’arte ne ha tanto, e ne ho avuto la possibilità facendo una passeggiata ad Arpino, uno dei suoi luoghi preferiti per esporre è fuori porta, nel luogo dove un tempo c’era una delle porte per entrare in città e la storia è visibile ad occhio nudo, entrando sono stata accolta da un’atmosfera quasi d’altri tempi, oltre che calda ed accogliente, grazie non solo al Maestro ma anche dalla moglie. Dei dipinti magnifici che denotano la passione per la pittura e soprattutto per tutto ciò che ci circonda, si possono inoltre notare tanti stati d’animo, come ad esempio per il dipinto dedicato al terremoto ad Amatrice, che si fa subito notare. Una sensibilità fuori dal comune quella che contraddistingue il Maestro.

Il Maestro Fantauzzi è nato il 4 Ottobre 1950 ad Arpino e dall’età di tre anni purtroppo, rimane sordo. In un certo senso trasforma la sofferenza nella bellezza delle sue opere iniziando la carriera dipingendo da autodidatta e già nel 1968 è a vendere le sue opere a Piazza Navona nella ”città eterna”. Dal 1970 inizia a partecipare a numerosi concorsi e rassegne, circa 500, dove si aggiudica molti premi e favori da parte del pubblico. Innumerevoli poi le mostre personali, tutte portate a termine con molto successo, dandogli così le soddisfazioni che merita. I suoi quadri sono in molte collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. Tra i molti premi ricevuti in Italia e all’estero ce ne sono alcuni del suo paese d’origine, quali: il Premio ”Medaglia d’Oro alla Carriera” nel 1998 e il Premio ”Medaglia d’oro per il quarantennale della vita artistica”.

Scrivono d lui: ”Nato ad Arpino, incarna nel suo temperamento la storia ancestrale e la cultura di un luogo di antica civiltà…”, ”…per Fantauzzi, privo dell’udito e della parola, l’occhio è tutto, è il ‘senso’ che ricompone l’armonia, dove la luce e il suono sono tutt’uno e la ‘mano’ sogna e trova i segni della totalità. La sua ricerca spezza gli schemi della critica e la recupera come valore, valore di vita. La dedizione assoluta alla pittura diviene affermazione del potere umano di essere, e da esperienza e guida per chi è nella sua stessa condizione…”

Gianna Reale, Arpino 21.9.2017