Blog

HomePastorale Digitale 2.0Infiorata Storica Roma 2016

Infiorata Storica Roma 2016

L’Associazone Culturale Il Torrione, insieme ad altre 11 associazioni, partecipa all’Infiorata Storica di Roma, per onorare i patroni SS Pietro e Paolo, con un tappeto di sale dal titolo “Salve Regina,Mater misericordiae”

La giornata del 28 Giugno ha inizio alle ore 12:30 a Sora dove tutti gli associati si riuniscono alla volta della Capitale. Tutto sembra andare come previsto, quando il cammino degli artisti viene bruscamente interrotto a causa di un gravissimo incidente ,verificatosi pochi metri prima in prossimità dell’uscita autostradale di Valmontone. Caldo,stanchezza e tante ore di attesa non sono servite a spegnere gli animi dei laboriosi infioratori, i quali una volta arrivati a destinazione (alle ore 19) non hanno MAI smesso di impegnarsi per ottenere il tanto atteso risultato! Sullo sfondo un pubblico meraviglioso che con curiosità e tanta ammirazione ha segretamente incitato il nostro gruppo a dare il massimo. Lavori conclusi in tempi RECORD! Foto di gruppo con l’opera appena conclusa,festeggiamenti e poi il rientro alle luci dell’alba. Un vero e proprio successo tanto dal vivo quanto dal web! Articoli,fotografie,commenti,condivisioni e tanti “mi piace” ci hanno riempito il cuore e riscaldato l’animo! Orgogliosi di aver partecipato, entusiasti del risultato e pronti per una nuova sfida!

Di seguito vi proponiamo la descrizione del tappeto di sale realizzato all’ombra del “Cupolone”:

“La Madre Celeste rappresenta la volontà di affidare l’umanità intera alla misericordia del cuore di Gesù. Misericordia scolpita nello sguardo amorevole della Vergine che con la partecipazione “silenziosa” alla missione del Figlio è chiamata ad avvicinare agli uomini quell’amore universale da Egli profuso. I raggi che si diffondono fino a cingere la Basilica di San Pietro sono la metafora dello straordinario incontro della trascendente giustizia divina con l’amore. In ultimo, la fede in Gesù Cristo che da secoli consolida l’unione dell’uomo con Dio è il riflesso dell’amore della Sua comunità e, quindi, proprio la Basilica di San Pietro assurge a centro e simbolo del Cattolicesimo.”

Francesca Altobelli

Foto Domenico D’Antona