ANCHE QUEST’ANNO, IN OCCASIONE DELLA ”GIORNATA CONTRO A VIOLENZA SULLE DONNE”, SI E’ TENUTO AD ARPINO IL PREMIO ”PRIMAE INTER PARES”.
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, anche quest’anno ad Arpino si è tenuto il Premio ”Primae Inter Pares”, questo premio viene conferito a donne che si sono distinte in vari campi: culturale, artistico, sportivo, ecc.., praticamente alle ”eccellenze” del nostro territorio. Il giorno 24 Novembre 2017, nella sede storica dell’Hotel ”Il Cavalier d’Arpino”, c’è stata la seconda edizione.
Le donne premiate sono state 9:
-FABIOLA GABRIELE, Poetessa.
-NAUSICA CASINELLI, campionessa italiana in campo Motociclistico.
-VALENTINA ABBATE e VALERIA MARIA FAZIO, Imprenditrici nel campo della moda (hanno creato il marchio FIRMINIO, conosciuto in tutto il mondo).
-ANGELA NICOLETTI, giornalista.
-ANNA CENTOFANTI, Ispettore Capo della Polizia di Stato del Commissariato di Sora.
-VANESSA BOVE, infermiera, nonché volontaria in missioni umanitarie in Africa.
-OLGA MANUEL, Giudice.
-CLAUDIA POMPEO, imprenditrice (titolare delle storiche terme Pompeo di Ferentino).
-GABRIELLA GERMANI, artista (da ragazza frequentò il rinomato Liceo Classico Tulliano di Arpino).
Sono stati tanti i momenti di commozione, la giornalista Angela Nicoletti ha dedicato il suo premio ad Federica Aufiero, 16enne scomparsa pochi mesi fa a causa di una grave malattia, la ragazza sognava di diventare giornalista, e già si era fatta notare per il suo blog personale su TG24, i genitori della giovane Blogger hanno ritirato una targa ricordo. Mentre, Anna Centofanti, lo ha dedicato ad un’altra giovane vita spezzata, Samanta Fava, vittima di un assassino, nonché alla sua amata figlia 24enne, con dedica speciale. La giovane volontaria Vanessa Bove non ha esitato a dedicarlo alle donne africane, che vengono sfuttate e disprezzate, e costrette in condizioni disumane, ci ha ricordato che a Gennaio partirà per un’altra missione come responsabile dell’ Associazione AVIAT, per la Regione Lazio.
Organizzato da Rachele Martino, Consigliera del Comune di Arpino, in collaborazione con l’Associazione ”S.O.S. DONNA” (centro d’ascolto da anni impegnato nel nostro territorio a combattere la violenza sulle donne e quindi il femminicidio). Tanti i soci di ”S.O.S. donna” presenti in sala, tutte impegnate giornalmente, per loro ha preso la parola il Presidente dell’Associazione, l’Avv. Riccardo Lutrario, unico uomo del gruppo, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’Associazione, in special modo in questo periodo così triste per le donne.
Tante le personalità in sala, non solo per assistere, ma anche per premiare: Il Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli; il Presidente della XV Comunità Montana di Arce Gianluca Quadrini; il Presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana; l’ex Commissario della Provincia di Frosinone Giuseppe Patrizi; il Sindaco di Arpino Renato Rea; il Sindaco di Castelliri Francesco Quadrini; il Parroco Don Antonio di Lorenzo; il nuovo Questore di Frosinone Rosaria Amato; il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Sora Valentino Iacovacci; il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Arpino Tiziano Sbardella. Presenti anche molte altre personalità, nonché molte associazioni.
Il Premio è stato patrocinato da: -PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DELLA REGIONE LAZIO;
-PROVINCIA DI FROSINONE;
-XV COMUNITA’ MONTANA DI ARCE;
-SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI SEZ. DI ARPINO.
In collaborazione con: -PRO LOCO CITTA’ DI ARPINO;
-ASSOCIAZIONE TERRE DI CICERONE;
– HOTEL IL CAVALIER D’ARPINO.
Il Presidente della Pro Loco Città di Arpino, Luciano Rea è stato il presentatore della serata e l’artista Sara Paone, ha letto all’inizio e alla fine della manifestazione alcuni commoventi brani.
Gianna Reale, Arpino 04.12.2017